La quinta edizione della Notte Rosa si è caratterizzata per due grandi novità: per la prima volta l’evento si è svolto di venerdì (2 luglio) e per la prima volta le sue tante proposte artistiche hanno avuto quale comune denominatore un tema e una dedica. Il cinquantenario dalla prima proiezione de “La Dolce Vita” di Federico Fellini ha fornito lo spunto per una edizione che raccontasse, attualizzandola, la vita dolce in Riviera, terra dell’accoglienza e dell’ospitalità. Tra i protagonisti musicali Marco Mengoni e Mario Biondi in un inedito duetto, Samuele Bersani, Nicola Piovani all’alba sulla spiaggia, gli Afterhours, Malika Ayane con Ninna Zilli e Giuliano Palma, Rokia Traorè, gli Zero Assoluto, Valerio Scanu, Stadio, Edoardo Bennato, Trio Movie, la direzione di Betulia liberata ad opera di Riccardo Muti. Grande successo anche per il Festival di musica e letteratura Assalti al Cuore, per le numerose mostre e per le incursioni d’arte contemporanea del Cracking Art Group.

Oltre un milione e mezzo di persone ha affollato le piazze, i lungomari, i viali della Riviera lungo tutto il week end. Centinaia di eventi su tutta la costa, tra concerti, performances ed installazioni, mostre, cinema, spettacoli ed animazioni per i più piccoli, danza, cabaret, scenografie urbane, sfilate di moda, appuntamenti enogastronomici, e l’happening unico ed irripetibile altrove di un’intera riviera illuminata a mezzanotte da una festa di fuochi d’artificio.

Notte Rosa 2010: un grande evento di comunicazione

Il piano di promozione dell’edizione 2010 ha previsto l’attivazione di azioni di comunicazione on line e off line e, per quanto riguarda in particolare la diffusione del programma dell’evento, ha messo in campo una significativa produzione di materiali (20.000 manifesti e locandine, 20.000 cartoline, 500 book con DVD di presentazione, nonché un programma stampato in 520.000 copie e distribuito su tutto il territorio nazionale grazie ad una operazione realizzata in collaborazione con il gruppo de Il Resto del Carlino, Il Giorno e La Nazione), cui si sono aggiunte un centinaio di inserzioni tabellari su riviste e quotidiani e quasi trecento spot radiofonici su emittenti nazionali, all’interno di trasmissioni di grande ascolto.
Hanno dato grande spazio e visibilità alla Notte Rosa oltre 70 servizi televisivi – dal 1 aprile al 5 luglio – , sulle reti RAI, Mediaset e sui network regionali e locali, con dirette televisive sui TG nazionali e ampio spazio nei programmi di costume, mentre i 560 articoli di rassegna stampa tra estero, nazionale e locale sono un segnale tangibile del fatto che la Notte Rosa sia un evento ormai consolidato e atteso, che fa notizia e crea aspettative, un evento da non perdere.
In crescita anche la comunicazione sul web, le visite al sito della Notte Rosa (135.000 i visitatori unici del sito nel mese precedente l’evento e oltre 1 milione le pagine viste del sito www.lanotterosa.it in un anno) e l’interesse per l’evento nella pagina Facebook dedicata, con quasi 33.000 iscritti (11.000 dei quali acquisiti fra aprile e giugno). Molteplici anche i contributi giornalistici e i commenti sui social network e blog.

Ecco alcuni numeri dell’edizione 2010