Dante Plus 2021

Dante Plus 2021

EVENTO TRASCORSO
In occasione del 700° anniversario delle celebrazioni dantesche, dal 9 luglio al 5 settembre 2021 Ravenna ospita, all’interno del progetto DANTE PLUS, – a cura di Marco Miccoli “Bonobolabo” – una mostra collettiva sul volto di Dante Alighieri.

Dante è il poeta più conosciuto al mondo e la Divina Commedia ha sicuramente influenzato la fantasia di ogni generazione venuta dopo di essa. L’opera del Sommo Poeta resiste allo spazio ed al tempo, vivendo tutt’ora nel nostro presente.

Un’opera eccezionale che riesce ancora oggi ad accomunarci tutti, parlandoci delle nostre paure, dei nostri sentimenti e delle nostre imperfezioni, un’opera universale ed universalmente riconosciuta.

L’esposizione riunisce un gruppo di artisti diversissimi gli uni dagli altri che, dall’illustrazione al fumetto e alla street art, rendono omaggio a Dante proponendo la propria versione del volto del Poeta.

L’edizione del 2021, essendo il VII centenario della morte di Dante, sarà la più ricca di sempre con la presenza di ben 150 artisti.

Come gli scorsi anni, la sede scelta per questa iniziativa culturale è la Biblioteca di Storia Contemporanea “Alfredo Oriani”, biblioteca che vanta oltre 170 mila volumi dedicati alla storia, alla sociologia e all’economia contemporanea, situata di fianco alla tomba del Sommo Poeta.

Tra realtà aumentata (ARIA The AR Platform), nuove tecnologie della rilevazione 3D (Publis ICC), concorsi nazionali come quello con Art Rights, collaborazioni straordinarie come quella con la Taffo Funeral Services, la mostra punta a fornire inedite narrazioni e innovative azioni di promozionali legate alla figura di Dante.

La mostra ha patrocinio e contributo del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 700 anni e del Comune di Ravenna.

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
­DOVE
Ravenna, (RA)

GRATUITO

GIORNI & ORARI
Clicca su un giorno per vedere orari e durata
­INFORMAZIONI
0544 35404
0544 546108
Piazza San Francesco, 7, 48122, Ravenna, (RA)