Cinque Continenti per il V Canto. Francesca da Rimini, un mito senza confini

Cinque Continenti per il V Canto. Francesca da Rimini, un mito senza confini

EVENTO TRASCORSO
L’1 e il 2 luglio si concludono le celebrazioni del centenario dantesco
di Rimini e dei territori malatestiani con tre eventi culturali sotto l’insegna
'Buon Compleanno Francesca Da Rimini - Notte Rosacultura 2022'

Oltre alla mostra 'La Commedia Immaginata' che si conclude domenica 3 luglio e al concerto di musiche d’epoca al Chiostro Biblioteca Gambalunga di venerdì 1 luglio, il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini in collaborazione con Musei Comunali e e Apt Servizi Regione Emilia-Romagna, organizza un convegno internazionale di studi su Francesca da Rimini, il mito d’amore più celebre e più amato della cultura occidentale.

Il Convegno, che si tiene l’1 e il 2 luglio al Museo della Città in via Luigi Tonini 1, prevede l'intervento di dodici accademici dall’Africa, America, Asia, Europa e Oceania. Tra questi Allison Cornish, presidente della Dante Society of America e Marcello Ciccuto, presidente della Società Dantesca italiana. . Orari: 1° luglio 9,30 – 12 / 15,30 – 19 | 2 luglio 9,30 -13.

Le iniziative, a conclusione delle celebrazioni dantesche planetarie iniziate l’8 marzo 2021, si svolgono nel week-end della Notte Rosa che comprende il giorno del compleanno di Francesca da Rimini e che gli studiosi fanno risalire al 1° luglio 1795, quando appare a Firenze la prima opera letteraria stampata a lei dedicata, nella quale viene chiamata, per la prima volta, “da Rimini”. Il 1° luglio 1795 segna dunque l’incipit del suo mito di Eroina che ha attraversato il romanticismo internazionale grazie a più di duemila artisti e a migliaia di opere in ogni forma espressiva.

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
­DOVE

GRATUITO

GIORNI & ORARI
Clicca su un giorno per vedere orari e durata
­INFORMAZIONI
+39 0541.53399
Parco Fellini, 47921, Rimini, (RN)
Italianexibitiongroup
CAAR
Le Befane